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lunedì 25 gennaio 2016

OTTIMIZZARE IL SITO E-COMMERCE: UNA SCELTA VINCENTE!

Oggi questo termine assume un'importanza così notevole, tanto da essere vitale per ogni tipo di processo che esiste al mondo. Noi di IoRicambio siamo convinti che senza l'OTTIMIZZAZIONE dei processi, tutto quello inventato fino a questo momento, diverrebbe vano e banale. Nel mondo del web marketing l' OTTIMIZZAZIONE dei siti internet è divenuto la chiave del successo. L'OTTIMIZZAZIONE ha un significato ampio, usato in matematica, in informatica e in tutti campi della ricerca scientifica, dove OTTIMIZZARE significa trovare a un problema la migliore ed efficiente soluzione fra tutte le quelle possibili. Si può intravedere una vera e propria professione o come forse già esiste, o come già avviene negli USA, dove le grandi aziende vi investono perché sanno che è la chiave del successo di ogni ambiente di lavoro. Riportiamo l'esempio di un Professore dell'Università Statale di New York Facoltà di Ingegneria Elettronica , che ha acquisito competenze e specializzazioni di tale importanza nel campo dell'OTTIMIZZAZIONE dei processi, che un bel giorno si vide offrire un posto di rilievo da una grossa banca Finanziaria Americana. Lui molto stupito rispose di non avere le specifiche competenze in materia bancaria, poiché riguardavano il campo dell'INGEGNERIA ELETTRONICA e per niente avrebbero avuto a che fare con il sistema bancario. Resto' ancora più stupito quando si vide richiedere proprio il suo profilo professionale, cioè una Figura Professionale caratterizzata da specifiche competenze nell'OTTIMIZZAZIONE dei Processi.
Oggi qualsiasi processo può e deve essere OTTIMIZZATO se si vuole ottenere un buon risultato.
OTTIMIZZARE il proprio Sito è una scelta di Marketing strategico importante, nel panorama altamente competitivo dell’eCommerce.


La selezione del catalogo e la scelta dei prodotti, più un'accurata descrizione molto dettagliata dei contenuti, sono tra gli elementi più delicati a cui dedicare maggiore attenzione, per entrare alla grande nell' immenso mondo del commercio elettronico. Oggi assistiamo sempre di più a un offerta alquanto scontata, poco interessante e assai generica. Da tenere sempre in mente che l'utente potenziale, cliente del web, è assai diverso, molto differente dal concetto di cliente normale, più esigente, attento, curioso, che cerca più il dettaglio quando deve scegliere e che passa molto più tempo a informarsi con lo smartphone. E molte delle sue scelte non sono solo più il risultato delle sue esperienze o decisioni . 
Oggi l'utente segue i consigli, legge le recensioni, vede i feedback e le esperienze dei suoi followers, sente i suoi amici:in definitiva, si lascia condizionare nelle sue scelte, in maniera determinante dai social media. 

Se la tua strategia di prodotto è sotto-ottimizzata sarai come un pescatore che butta le nasse a caso. Farai le tue offerte in un mercato affollato con basso ritorno. Senza una selezione strategica,  un'alta percentuale dei tuoi prodotti compete con decine, centinaia, migliaia di venditori identici e i tuoi profitti saranno ridotti a zero in poco tempo.   

Uno scenario terribile per te che vendi. In economia si chiama “concorrenza perfetta“. Immagina chi vince in questa competizione.

In questo sistema nessun venditore ha il potere di determinare il prezzo di mercato. Tutti gli agenti nello scenario stanno vendendo un prodotto identico e i profitti sono spinti a zero. Se stai vendendo su Amazon, su eBay o su un altro mercato competitivo, sei ben consapevole di questo scenario. Hai messo in vendita un prodotto che tutti gli altri sembrano avere, e tu sei sconcertato di come o perché le persone siano disposte a venderlo per un prezzo così basso.

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