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venerdì 29 luglio 2016

SEO: 2° Parte - Il Successo di un negozio on Line



Utilizzate i Social Network come Facebook, Google+, Twitter, Instagram

Sfruttate al meglio la grande vetrina dei social network e create da subito una pagina fan su Facebook. La vostra pagina fan è uno strumento fondamentale sia per acquisire nuovi clienti che per migliorare i risultati SEO del vostro E-Shop. Pubblicate almeno 3 post a settimana sulla pagina Facebook per mantenere attivi i vostri fan e generare linkback al vostro sito web. Facebook vi consente inoltre la possibilità di investire qualche euro in campagne pubblicitarie mirate all'acquisizione di nuovi fan o nuovo traffico per il vostro E-commerce.

Dopo Facebook, Google+ è il secondo social network per numero di utenti e rappresenta di fatto un'ottima vetrina ma soprattutto una grande risorsa dal punto di vista SEO (ovviamente Google tende a premiare gli utenti iscritti al suo social network).

Non trascurate inoltre la possibilità di aprire un account su altri social network come Twitter, Instagram o Flickr, sempre nell'ottica di incrementare la visibilità del vostro brand su internet.

Create dei video ed un canale YouTube

Dopo Google, YouTube è il secondo più importante motore di ricerca al mondo. Creare brevi video dei vostri prodotti e gestire un canale YouTube aziendale di successo, potrebbe rivelarsi un'arma vincente per il vostro SEO. Come per le schede prodotto anche i titoli e le descrizioni dei video YouTube devono contenere delle keywords adatte e soprattutto dei link che rimandano alla pagina web del prodotto, pubblicata sull'E-Shop.

Gestire un E-Shop per la vendita online e contemporaneamente un canale YouTube con dei pratici ed utili tutorial inerenti i vostri prodotti o settore merceologico, è una strategia che potrebbe rapidamente giovare alla vostra credibilità online e condurvi al successo.

Ottimizzate le immagini pubblicate sul vostro E-Shop

Le immagini che associate alle vostre schede prodotto hanno una notevole importanza dal punto di vista SEO. Non avete idea del traffico che può provenire dalla ricerca di immagini. Quando caricate la foto del vostro prodotto non dimenticate di rinominarla usando delle keywords idonee per la vostra indicizzazione.

Ad esempio se state caricando la foto di un "barre portatutto per auto la prealpina" utilizzate un file che si chiama "barre-portatutto-auto-la -prealpina.jpg" anzichè "HPMI1561a.jpg"...un classico nome automatico da fotocamera digitale. Cercate di non lasciare mai degli spazi nei nomi dei file e di dividere le singole parole con il carattere "-", da preferirsi ad esempio ad altri caratteri come l'underscore ("_").

Per quanto riguarda le schede prodotto, l'e-shop è già pensato per automatizzare questo lavoro e tende a rinominare le vostre immagini nel modo più corretto, ma non dimenticate di gestire in questo modo tutte le immagini che andrete a caricare nel vostro sito e-commerce.

A tal proposito sfruttate sempre il campo Tooltip Immagine. Da Wikipedia: "Con tooltip (letteralmente: consiglio su un oggetto) si intende un comune elemento dell'interfaccia grafica dell'utente. È utilizzato assieme ad un cursore, di solito il puntatore del mouse. L'utente passa col cursore sopra un oggetto, senza cliccarlo e appare un piccolo "box" con informazioni supplementari riguardo l'oggetto stesso." 
Sull'e-shop, se lasciato vuoto, il tooltip verrà generato con il nome del prodotto automaticamente.

Trovate backlinks di qualità per il vostro E-Shop

L'attività di SEO per il vostro E-Shop non differisce molto dalle regole SEO valide per tutte le tipologie di siti web, e questo significa che i backlink (link che puntano verso il tuo sito) rappresentano un importantissimo valore aggiunto per scalare i gradini del successo.

Hanno un alto valore i link entranti da siti con alto page rank. Un alto page rank indica un sito estremamente affidabile e credibile e dunque i back link provenienti da uno di questo sono molto importanti perché equivalgono ad un maggiore punteggio nella considerazione che un motore di ricerca ha del sito. Riuscire quindi ad essere linkati da un sito importante, assicura un ottimo risultato.

Bene assicurarsi che i link al sito puntino sempre alla stessa tipologia di indirizzo (es: http://www.miodominio.it). Cioè se linkiamo il sito con un collegamento come quello preso ad esempio, evitiamo poi di linkarlo successivamente usando http://miodominio.it. Inoltre è bene sapere che i link dai domini .edu e .gov sono considerati importanti dai motori di ricerca. Cercare siti con tali caratteristiche che possano essere interessati (anche a pagamento) ad inserire un link al sito, seppur difficile, può avere un notevole valore.

Sfruttate le recensioni dei vostri clienti

Secondo le statistiche, la paura di incorrere in truffe, disservizi e ritardi è uno dei timori maggiori percepiti dagli italiani sul web. Ecco perché assume particolare rilevanza il tema della IMPORTANZA DELLE RECENSIONI. Ottenere un buon numero di testimonianze e recensioni in rete vi consentirà di acquisire rapidamente una buona credibilità online, elemento essenziale per un E-Commerce di successo.

Inoltre le recensioni sono particolarmente gradite anche a Google e non tarderanno ad essere indicizzate con ovvie ripercussioni positive sul vostro business.

Non abbiate dubbi sull'importanza di aggiungere questa funzione al vostro sito E-Commerce e soprattutto non fatevi spaventare dall'eventualità di pareri negativi. Attivate sempre le recensioni dei prodotti sul vostro sito E-Commerce.

Aprite un Blog
il nostro blog

Il blog è il migliore amico del SEO, perché ti offre l’opportunità di scrivere contenuti personalizzati su parole chiave mirate, aumentando così il traffico al tuo sito. La creazione costante di nuovi contenuti e di conseguenza nuove pagine può giovare in modo decisivo al posizionamento di un sito E-Commerce. Un blog vi consente di inserire nel vostro sito parole chiave che difficilmente troverebbero spazio nelle pagine prodotti.

La creazione di contenuti freschi in un blog può giovare molto al posizionamento di un sito. Innanzitutto perché permette di aggiungere quelle parole chiave che difficilmente troverebbero spazio nelle pagine dei prodotti. In secondo luogo perché un progetto editoriale interessante può ottenere credibilità e autorità nel web ed aiutare il posizionamento globale del sito, permettendo di costruire dei silos SEO, ottenere link in entrata con attività di link building sui contenuti etc…

Quindi è di fondamentale importanza avere un blog integrato nell'e-shop e su cui pubblicare articoli in tema con i prodotti trattati.

Per concludere, un'info recente anticipata da Google a fine 2015. Sostanzialmente viene fatta un'analisi delle pagine di un sito per verificare la presenza di eventuali errori critici di usabilità sui dispositivi mobile. Se questi errori sono presenti, Google tende a penalizzare il sito, non ritenendolo "all'altezza" dei più recenti strumenti di navigazione che sempre più utenti utilizzano. L'e-shop è pronto anche per questo e vi consigliamo di usare sempre un template di tipo responsive scegliendo tra le varie combinazioni di: Avenue, Broadway, Manhattan, Urbanize, SantaClaus.

Arrivare alla fine è stata dura? Su...siamo sicuri che se messa in pratica nel modo giusto, questa lettura vi sarà di aiuto per ottimizzare i contenuti del vostro e-shop, migliorare il posizionamento sui motori di ricerca e raggiungere nuovo pubblico. Creando nuove occasioni per farvi conoscere e ponendo le basi per l'acquisizione e la fidelizzazione di nuovi clienti.

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