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mercoledì 3 febbraio 2016

UNO STRUMENTO UTILE CHE TI AVVISA QUANDO IL LIQUIDO DEL RADIATORE DEVE ESSERE CAMBIATO

Conoscete questo strumento? Lo avete mai utilizzato per l'efficienza della vostra auto? IL DENSIMETRO PER ANTIGELO

HELLA, Tester Antigelo cod: 8PD006542001  

Tutti sappiamo che prima di partire per un lungo viaggio, oppure nei cambi di stagione, è buona regola controllare in maniera fai da te sulla propria auto e accertarsi che tutto sia al posto giusto per quanto riguarda i livelli dei liquidi (olio motore,olio freni, antigelo o liquido di raffreddamento).
Fermarsi al semplice controllo del livello - soprattutto d'inverno - non è sufficiente poiché il liquido di raffreddamento, come l'olio del motore e liquido freni, perde le sue proprietà nel tempo, anche se a guardarlo è sempre di un bel colore vivace. 

Ma uno dei controlli su cui ci soffermiamo e che bisogna approfondire è il colore dei liquidi. Come si fa a capire se il liquido di raffreddamento del motore è ancora "buono"? Ecco un tester messo alla prova FAI DA TE, che consentirà di fare chiarezza anche sui diversi colori del liquido di raffreddamento che non sempre conviene mescolare con il rabbocco.

L'ACQUA, USIAMOLA PER LAVARE LA NOSTRA AUTO, MA MAI USARLA NEL RADIATORE (questo è risaputo da tutti noi).






Il liquido di raffreddamento del motore è comunemente conosciuto come antigelo, anche se è nota la sua funzione anti-ebollizione di cui non potremmo fare a meno in estate senza sottoporre il radiatore a un lavoro più gravoso del normale. In realtà le due caratteristiche (abbassamento della temperatura di congelamento e innalzamento della temperatura di ebollizione) sono in relazione tra loro e dovute alla sostanza diluita nell'acqua a formare il liquido di raffreddamento del motore. In teoria si avrebbe lo stesso effetto dell'antigelo anche inserendo nel radiatore dell'acqua con sale da cucina, salvo poi ritrovarsi il motore corroso e da buttare. Per evitare che accada questo, all'ingrediente principale del liquido antigelo (glicole etilenico) vengono aggiunti degli additivi inibitori che in alcuni casi non sono compatibili tra loro, da qui la necessità di differenziare le svariate tipologie di antigelo con colori diversi. Questo ha portato non poca confusione tra gli automobilisti al momento di fare il rabbocco e peggio ancora quando bisogna sostituire completamente l'antigelo. Cosa succede se mescolo il rosso con il giallo? E il verde con il rosa? Per rispondere alle domande bisogna poter riconoscere le differenze tra i vari colori.

A COSA SERVONO GLI ADDITIVI - La maggioranza dei liquidi di raffreddamento ad uso automobilistico è formata da glicole etilenico (in alcuni casi sostituito dal glicole propilenico per la sua ridotta tossicità). E' grazie a questa sostanza chimica solubile in acqua che il liquido di raffreddamento al 50% può raggiungere anche -40 °C o + 130 °C senza congelare o bollire. Ma per effetto del calore e di altri fattori contingenti al funzionamento del motore il glicole tende a decomporsi in altri acidi organici, corrosivi per i componenti metallici se non inibiti con gli additivi specifici. In altre parole, gli additivi aiutano ad evitare i fenomeni della corrosione, (formazione di bolle di vapore nei punti dove il motore non viene raffreddato e si riscalda sempre di più) e della formazione di ruggine, oltre a lubrificare valvola termostatica e pompa dell'acqua, altrimenti destinate a grippaggi e conseguente danneggiamento del propulsore. Purtroppo gli additivi non durano per sempre (come si può dimostrare con il tester antigelo): bisogna sostituire interamente il liquido secondo le indicazioni della Casa costruttrice o del Produttore dell'antigelo.

Sapevate perché i liquidi sono di diversi colori?







Si aggiungono le varianti di colore come al liquido antigelo per due motivi fondamentali: aiutare ad individuare eventuali perdite lungo le tubazioni e sul blocco motore, e distinguere i prodotti che contengono additivi diversi da non mescolare tra loro.   
Tuttavia, il colore è fondamentalmente un segnalatore di perdite dal circuito di raffreddamento, quindi è sempre meglio sincerarsi sulla compatibilità dell'antigelo che si vuole versare nella vaschetta per non alterare la formulazione degli inibitori. 

Mescolando liquidi compatibili ma diversi di colore al momento del RABBOCCO il grado di protezione termico si riduce, per cui è consigliabile introdurre non oltre il 10% di antigelo di colore diverso. Se si prova a mescolare liquidi incompatibili, come il verde-blu con l'arancione-rosso, gli agenti fluidificanti e anticorrosione potrebbero reagire producendo un composto gelatinoso (che non ha assolutamente la capacità di circolare e raffreddare come la soluzione acquosa) con la necessità di pulire e ripristinare il circuito di raffreddamento prima possibile.

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